Pagine

lunedì 18 giugno 2012

L'avventura comincia!



Perchè questo blog?

E' un'esperienza, un'avventura che mi sembra giusta intraprendere. Un'avventura in cui poter riversare opinioni, pensieri, valutazioni ed informazioni attinenti al mondo del calcio e non solo.

Si il mondo del calcio, quel mondo che ormai da qualche anno è sotto l'occhio del ciclone, sotto l'occhio critico e rabbioso di tutti noi. Un calcio che sta passando come un cancro della nostra società, ma il cancro non è il calcio ma una parte di persone che ne fa parte.

Certo molti potranno dirmi che i calciatori sono strapagati, che percepiscono stipendi troppo alti per "divertirsi", perchè essere calciatore non è un lavoro e questo bisognerebbe farlo capire a tutti, dai calciatori, ai dirigenti, al ragazzino che gioca sognando un giorno di poter calpestare quel manto erboso che tanto lo attira. Eppure molto spesso loro sono i nostri idoli: organizziamo partitelle amatoriali per improvvisarci campioni, cerchiamo di replicare i loro gesti tecnici, cerchiamo di sentirci almeno una volta parte di quel mondo che magari poi dietro ad un pc o davanti ad un foglio bianco contestiamo e critichiamo.

Il calcio non passa solo dalla TV, non passa solo dai grandi eventi.

Il calcio è quello che settimanalmente pratichiamo nel campetto della parrocchia, è quello che i bambini cercano d'imparare nelle scuole calcio (che molto spesso sono le prime fautrici di false illusioni e portatrici di messaggi anti sportivi), è quello che vediamo nelle serie inferiori fino alle serie professionistiche.

Il calcio è bello perchè vario e non possiamo soffermarci a criticarlo per quattro stupidi che per vile denaro hanno voluto falsare il tutto e magari (spero di no) continuano a farlo.

Io ci credo ancora nel calcio pulito, nel calcio come spettacolo, nel calcio come passatempo, nel calcio fatto d'emozioni vive, fatto d'esperienze uniche.

E allora perchè dargli addosso?

Impegnamoci tutti ad operare al meglio nel mondo del calcio per renderlo quanto più pieno e fruttuoso di valori!

Questo blog nasce proprio per questo, cercare di dare un piccolissimo contributo per cercare di riportare il calcio alla sua vera essenza.

Non resta che augurarvi un buon calcio ed una buona permanenza su questo blog.

BENVENUTI NELL'ALLENATORE NEL PALLONE!!!

Nessun commento:

Posta un commento