Pagine

lunedì 18 giugno 2012

Sarà biscotto?




Oggi c'è Italia - Irlanda partita valida per l'accesso alle fasi finali del campionato europeo per nazionali EURO 2012.

In contemporanea si giocherà Spagna - Croazia.

Alle furie rosse ed ai croati basterebbe un pareggio con risultato di 2 a 2 per qualificare entrambe.

Per l'Italia è obbligatorio vincere!

Cosa accadrà?

Io punterei sulla qualificazione della Spagna e dell'Italia, un pò per una questione di patriottismo, un pò perchè non vorrei assolutamente vedere l'Italia già fuori dall'Europeo.

La compagine Irlandese però non è un avversario semplice d'affrontare.

E' forte fisicamente, è tatticamente preparato (il Trap ha fatto un ottimo lavoro considerando che a parte i soliti noti irlandesi, gli altri non sono dei grandissimi giocatori) e non mollano fino all'ultimo minuto. Fossimo arrivati a questa partita con 4 punti beh forse le cose sarebbero state più semplici ma non disperiamo. L'Italia ormai ci ha abituati a tali situazioni. Anche stavolta potrà andarci bene?

Credo proprio di si.

I miei dubbi sono basati soprattutto sulla formazione iniziale italiana, dal 3-5-2 adottato sin'ora, torniamo con la difesa a 4, spostando De Rossi a centrocampo!

Mi chiedo: perchè non si è voluti proseguire con il 3-5-2 (abbiamo dimostrato di saper e poter esprimere un ottimo calcio con quel modulo, vedasi la partita d'esordio con la Spagna) magari facendo i giusti cambi in attacco? Anche perchè è l'attacco il reparto che fino ad ora ci è venuto a mancare più degli altri. Si sarebbe potuto puntare su un Giovinco abbastanza reattivo e veloce e su un Balotelli che ha bisogno di fiducia e di minuti per capire come funziona una competizione tra nazionali abbastanza ostica. Il Cassano visto dopo queste 2 partite è sembrato davvero spento, appesantito, poco tonico. Un Cassano che giocava poco con Balotelli ma molto con i centrocampisti. Insomma spero tanto che Prandelli abbia previsto tutto in questa partita.

Se invece ci concentriamo sulla partita dei croati ci rendiamo subito conto che si affronteranno due nazionali agli antipodi: la Spagna, che ormai non ha bisogno di presentazioni, e la Croazia che era partita come squadra materasso ma si è dimostrata tutt'altro che materasso. Esprime un calcio mediocre, che parte dai piedi di Modric, talento del Tottenham, per giungere al bomber Mandzukic. Una squadra imprevedibile che può cambiarti le sorti della partita con azioni roccambolesche.

Ecco questa è la giornata d'Europeo che ci apprestiamo a vivere, una giornata che potrà vederci o vincenti/qualificati o vincenti/non qualificati o sconfitti/non qualificati.

Francamente per stasera preferirei non dover mangiare biscotti...e voi?

Nessun commento:

Posta un commento